Quando ormai da tempo siete abituati a “prendere le distanze” da tutto e da tutti, pur non essendo degli snob, in particolar modo da giornali, elenchi telefonici o menù, quasi sicuramente il vostro problema è la presbiopia.
La presbiopia è un deficit della capacità di accomodazione dell’occhio dovuto alla perdita di elasticità del cristallino, per cui è impossibile o difficoltosa la messa a fuoco di oggetti vicini, mentre può risultare comunque buona la visione da lontano.
Si tratta , comunemente, di una condizione visiva dovuta all’età anche se, in alcuni casi, il difetto può comparire precocemente.
II cristallino infatti con l’andare degli anni, si riduce gradualmente di flessibilità, con la conseguenza più frequente di provocare stanchezza, apparentemente immotivata, durante la lettura. La presbiopia si riscontra oltre che in soggetti emmetropi anche in soggetti affetti da miopia, astigmatismo o ipermetropia.
La presbiopia si può correggere con lenti oftalmiche monofocali, bifocali e multifocali.
Queste ultime, chiamate anche varifocali o progressive sono lo strumento più completo e moderno in particolare per il giovane presbite che, data l’età, è più soggetto degli altri a varie accomodazioni dell’occhio in brevi lassi di tempo.
Esistono molti tipi di lenti varifocali a seconda delle necessità dell’utilizzatore.
Per una consulenza più completa, gli Ottici in Umbria mettono a vostra disposizione tutta la professionalità, la competenza e la cortesia del proprio personale specializzato che potete trovare in ogni punto vendita associato.