LOADING

Astigmatismo

Se guidando la vostra auto, sia la strumentazione sul cruscotto che i segnali stradali vi appaiono sfocati e distorti nonostante abbiate pulito più volte i vetri nella speranza di vederci più chiaro, forse il vero problema è il vostro astigmatismo. Dato che “astigmatismo” è per definizione “mancanza di visione puntiforme” il soggetto astigmatico, in genere, vede sfocato sia da lontano che da vicino.
Questa visione non puntiforme è causata dalla ineuguale curvatura di uno o più mezzi rifrangenti dell’occhio quali cornea, retina e cristallino.
Si può quindi dire che l’astigmatismo è congenito, pertanto si può diagnosticare già in soggetti di giovane età e correggere, a seconda che sia ipermetropico o miopico, con lenti toriche positive o negative.
Esistono anche astigmatismi definiti misti, cioè con segni contemporaneamente contrari (positivi e negativi).
La tecnologia d’avanguardia, unita all’utilizzo di materiali di alta qualità, conferisce a questo tipo di lenti le caratteristiche oggi maggiormente richieste dagli acquirenti: la sottigliezza e la leggerezza.
La performance visiva dell’astigmatico può inoltre migliorare con l’utilizzo di lenti correttive specifiche che siano state sottoposte anche al trattamento antiriflesso in questo modo si facilita anche la guida, specialmente quella notturna, a tutto vantaggio della sicurezza e del comfort.
Le limitate funzioni visive, in proporzione alla gravita del problema, hanno effetti molto fastidiosi sul nostro stato ottimale, quali mal di testa, stanchezza di tutti quei muscoli degli occhi e del viso che sforziamo per la messa a fuoco delle immagini e quindi bruciori agli occhi.

Per una consulenza più completa, gli Ottici in Umbria mettono a vostra disposizione tutta la professionalità, la competenza e la cortesia del proprio personale specializzato che potete trovare in ogni punto vendita associato.